Cos’è CDO Opere Sociali

Compagnia delle Opere – Opere Sociali (CDO Opere Sociali) è un’associazione di promozione sociale la cui mission è favorire “il protagonismo di ogni persona nel mondo del lavoro e della società civile; protagonisti, cioè persone libere e responsabili”. Questo scopo viene perseguito attraverso la costruzione di una rete tra le opere sociali, una vera e propria “amicizia operativa”.

Le finalità di CDO Opere Sociali si possono così sintetizzare:

  • Costituire una community nella quale le opere sociali possono incontrarsi, per imparare, sostenersi nel cambiamento, condividere;
  • sviluppare competenze professionali adeguate alla specificità delle opere;
  • offrire momenti di formazione, approfondimento, mutuo aiuto, rivolto alle persone impegnate nelle opere sociali, sia come volontari che come lavoratori.

Ad oggi raggruppa organizzazioni non profit distribuite su tutto il territorio italiano: si tratta di  associazioni (48%), cooperative sociali (41%) e fondazioni (8%).

Molteplici sono i settori di intervento delle realtà associate: educazione e istruzione, disabilità, anziani, lotta alle dipendenze, inserimento al lavoro, cultura, sport, povertà e lotta allo spreco, ambiente, famiglia e minori, assistenza socio sanitaria, accoglienza, immigrazione e cooperazione internazionale.

Nel perseguimento del proprio scopo e nella realizzazione degli strumenti e delle attività che da esso discendono, CDO Opere Sociali non prescinde da una concreta e ricercata collaborazione con la sua rete territoriale, che ha come punto di riferimento un referente volontario. I soci, infatti, necessitano sia di un accompagnamento specifico legato alla propria natura giuridica e al proprio settore di attività, temi sviluppati dalla sede nazionale di CDO Opere Sociali, sia di un rapporto con il proprio territorio, inteso come comunità, opere sociali, aziende profit e istituzioni, sostenuto e sviluppato dai referenti locali di CDO Opere Sociali.