23.10.2021 - 24.10.2021

Convention DIESSE: Ripensare le relazioni, rinnovare la didattica, ritrovare l’essenziale

DIESSE organizza la Convention Scuola 2021 dal titolo “Ripensare le relazioni, rinnovare la didattica, ritrovare l’essenziale. Spunti per un new normal nella scuola”.

La proposta della Convention Scuola, alla luce del percorso fatto in questi anni, intende sottolineare che, proprio per la complessità del nostro tempo, l’educazione e la formazione dei ragazzi rappresentano una questione decisiva per insegnanti ed educatori: scopo della scuola è quello di dare ai giovani una visione reale e ben definita di sé e del mondo, facendo crescere persone non spaventate dal nuovo e dall’imprevisto, ma che siano capaci di guardare con fiducia il futuro e di gestire la complessità, animate dal desiderio realizzarsi, di costruire e di rendere migliore l’ambiente in cui operano.

Quest’anno la Convention si fa in 3, poiché il consueto appuntamento annuale si svolge in tre momenti, distribuiti nel corso dell’anno scolastico 2021-2022. Ciascun momento ha un fattore caratterizzante e sviluppa un tema particolare, legato agli altri da un comune denominatore: la centralità dello studente.

Gli appuntamenti si svolgono a distanza, con la seguente scansione temporale:

– Il primo appuntamento, “Ripensare le relazioni: prendersi cura degli studenti”, prevede due incontri (uno in plenaria e uno per gruppi di lavoro) il 23 e il 24 ottobre 2021 e sottopone all’attenzione dei partecipanti un tema di natura culturale e pedagogica che guiderà il percorso associativo dell’anno: “prendersi cura” a partire dalle relazioni educative significative.

– Il secondo appuntamento, “Rinnovare la didattica: non cognitive skills e apprendimento”, prevede un incontro in plenaria il 20 novembre 2021 e pone l’accento sullo studente e sugli apprendimenti per ripensare la formazione a partire da soft-skills e character-skills.

– Il terzo appuntamento, “Ritrovare l’essenziale fra saperi e metodologie”, prevede un incontro in plenaria il 15 gennaio 2022 e scandaglia nuovi percorsi attraverso cui ripensare “l’ora di lezione”, rinnovando la didattica delle discipline a partire dalle sollecitazioni che giungono dalla ricerca internazionale e dalle esperienze di ricerca-azione realizzate all’interno de Le Botteghe dell’Insegnare.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni visita il sito: www.diesse.org/convention-scuola