22.10.2020

“Il desiderio si riaccende in un luogo” dialogo tra Massimo Recalcati e Julián Carrón 

Cdo Opere Educative, Diesse, Disal, Il Rischio Educativo e Portofranco organizzavano un incontro dal titolo:

Il desiderio si riaccende in un luogo, dialogo tra Massimo Recalcati e Julián Carrón

che si terrà giovedì 22 ottobre p.v. alle ore 21.00 a Milano presso il Palazzo delle Stelline.

Purtroppo in presenza potranno presenziare un numero ridotto di partecipanti, in ottemperanza alle indicazioni sanitarie per l’emergenza in atto ma sarà possibile seguire l’evento anche tramite il canale YouTube di Cdo Opere Educative al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCPh2DiZG31_IIvD9NIOJaMQ.

Il tema nasce dalla recente pubblicazione Educazione. Comunicazione di sé, edita da San Paolo, che raccoglie alcuni testi di Julián Carrón come contributo all’evento dedicato al Patto Educativo Globale voluto da Papa Francesco.

Il tema educativo è sempre una sfida affascinante per chi opera in un tempo di nuova e, al contempo, difficile ripartenza per il mondo della scuola. Questo momento particolare per la scuola italiana può rappresentare un inizio nuovo, perché sono richiesti approcci autentici, nuove iniziative e rinnovate responsabilità di tutti i soggetti, all’altezza della sfida educativa in atto. È dunque un momento che, pur nelle molteplici difficoltà, si preannuncia come fecondo, creativo e foriero di cambiamento.

Tra non molto diventerà difficile, quasi impossibile comunicare qualcosa di importante alla gente. Ci vorranno luoghi vedendo i quali il desiderio che abita nel cuore di ogni uomo possa essere risvegliato”.

 Per informazioni è possibile consultare i siti delle Associazioni proponenti:

Cdo Opere Educative: www.foe.it
Diesse: www.diesse.org
Disal: 
www.disal.it
Il Rischio Educativo: 
www.ilrischioeducativo.org
Portofranco: 
www.portofranco.org