13.05.2022

Incontro “Educare sul territorio. Comunità e altro”

Venerdì, 13 maggio 2022, dalle ore 17.30 alle 19.30 Cdo Opere Sociali organizza il primo appuntamento del percorso formativo Protagonisti all’opera Fuoriclasse dedicato a educatori di ragazzi che provengono da esperienze di abbandono scolastico, carcere, tossicodipendenza e altre dipendenze, contesti familiari e sociali difficili. L’evento si svolgerà unicamente ON LINE.

Nel più ampio contesto del cambiamento d’epoca, stiamo assistendo ad una nuova emergenza educativa che, che si manifesta tra l’altro in una maggiore intensità dei comportamenti devianti unità ad una più diffusa fragilità, non solo dei ragazzi ma anche degli adulti che li accompagnano nel loro percorso evolutivo.  In queste circostanze, sempre più di frequente ci si trova a sperimentare una debolezza nelle risposte educative tradizionali, quando non è determinata da una debolezza nella proposta, risulta depotenziata da una maggiore difficoltà nei legami tra giovani e adulti.

Nel primo incontro dal titolo Educare sul territorio. Comunità e altro vogliamo esplorare questa condizione, evidenziando anche il ruolo che può giocare una dinamica comunitaria più informale e leggera: dalla rete all’educativa di strada. Non come alternativa alla comunità come luogo, ma come ulteriore possibilità nell’azione educativa.

Interverranno suor Fulvia Ferrante, Suore di Carità dell’Assunzione e Simone Feder, Comunità Casa del Giovane di Pavia.

Per iscriversi occorre registrarsi a questo link.