29.08.2022

Rivedi: La fatica di essere giovani – #meeting22

Rivedi l’incontro “La fatica di essere giovani” organizzato da Cdo Opere Sociali e Meeting di Rimini

L’incomprensione tra generazioni c’è sempre stata, certo che oggi la distanza è così ampia da farci pensare di essere di fronte ad una “mutazione” antropologica. Sono moltissimi i fenomeni emergenti che scavano sempre più profondamente il solco di questa distanza, uno dei tratti comuni ci pare essere una profonda riduzione della capacità di incontro tra giovani e adulti, che pure è uno dei caposaldi della relazione educativa. Abbiamo quindi ascoltato voci diverse che ci hanno permesso da un lato di comprendere al meglio ciò che ci sta accadendo, dall’altro ci hanno aiutato a porre le domande giuste, ricordando che mai come oggi è indispensabile un intero “villaggio” che educhi, mentre ciò che cogliamo sempre di più solitudine e isolamento.

Sono intervenuti
Alberto Bonfanti, Presidente Portofranco
Claudio Burgio, Cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano;
Daniela Lucangeli, Professoressa di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università degli Studi di Padova; Dario Odifreddi, Presidente Piazza dei Mestieri e Presidente Consorzio Scuole Lavoro.

Ha introdotto
Stefano Gheno, Presidente Cdo Opere Sociali

Ha moderato
Elisabetta Soglio, Giornalista del Corriere della Sera, responsabile dell’inserto Buone Notizie-L’impresa del bene.

In occasione dell’incontro è intervenuto Stefano Bolognini, Assessore allo sviluppo città Metropolitana, Giovani e Comunicazione della Regione Lombardia.

Rivedi il video dell’incontro sul canale youtube del #meeting22