13.07.2022

#meeting22: La fatica di essere giovani – 22 agosto 2022

Lunedì, 22 agosto alle ore 13.00 presso la Sala B2 Ferrovie dello Stato presso la Fiera di Rimini, Cdo Opere Sociali e Meeting di Rimini organizzano l’incontro dal titolo “La fatica di essere giovani”.

L’incomprensione tra generazioni c’è sempre stata, certo che oggi la distanza è così ampia da farci pensare di essere di fronte ad una “mutazione” antropologica. Sono moltissimi i fenomeni emergenti che scavano sempre più profondamente il solco di questa distanza, uno dei tratti comuni ci pare essere una profonda riduzione della capacità di incontro tra giovani e adulti, che pure è uno dei caposaldi della relazione educativa. Vorremmo quindi ascoltare voci diverse che ci permettano da un lato di comprendere al meglio ciò che ci sta accadendo, dall’altro ci aiutino a porre le domande giuste, ricordando che mai come oggi è indispensabile un intero “villaggio” che educhi, mentre ciò che cogliamo sempre di più solitudine e isolamento.

Intervengono
Claudio Burgio, Cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano;
Daniela Lucangeli, Professoressa di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università degli Studi di Padova; Dario Odifreddi, Presidente Piazza dei Mestieri.

Introduce
Stefano Gheno, Presidente Cdo Opere Sociali.

Modera
Elisabetta Soglio, Giornalista del Corriere della Sera, responsabile dell’inserto Buone Notizie-L’impresa del bene.

In occasione dell’incontro intervento di saluto di Stefano Bolognini, Assessore allo sviluppo città Metropolitana, Giovani e Comunicazione della Regione Lombardia.

Vedi il programma del #meeting22

Visita il sito del #meeting22