25.03.2021

2° incontro in vista della Convention di Cdo Opere Sociali

“Quando la comunità (“comunione”) genera un soggetto”

Provocati da quanto ci è stato testimoniato durante l’incontro con Simona Carobene, don Federico Pedrana e Luigi Ballerini, proseguiamo il nostro percorso di approfondimento sul tema della “generazione del soggetto nell’incontro con la comunità”.

Molte opere nostre associate sono Comunità che accolgono persone con diverse fragilità e nel tempo abbiamo sempre più maturato la convinzione che la dimensione comunitaria sia essenziale per promuovere un soggetto davvero libero, responsabile, capace di porsi con fiducia e speranza anche di fronte alle avversità più drammatiche.

Anzi per certi versi – in molti nuovi casi – queste diverse modalità, meno istituzionali, sembrano più capaci di accogliere alcuni nuovi bisogni e alcune tipologie di soggetti. Da ultimo, in particolare in quest’ultimo periodo, stiamo scoprendo che anche la nostra associazione è, per certi versi, una comunità di persone all’opera, oltre che una compagnia tra le opere.

L’incontro di giovedì, 25 marzo, alle ore 17.00 dal titolo “Quando la comunità (“comunione”) genera un soggetto” vuole quindi affrontare questi temi dialogandone con:
Padre Sergio Massalongo, priore del monastero dei SS. Pietro e Paolo alla Cascinazza
Luca Sommacal, presidente dell’associazione Famiglie per l’Accoglienza
Patricia Almeida Dos Santos, direttrice generale dell’associazione Mae des Homens (Br)

ISCRIZIONI

E’ richiesto un contributo di 10 euro per la partecipazione. Per iscriversi inviare una mail a: segreteria@cdooperesociali.org