07.06.2024 - 09.06.2024

Torna IN-FESTA dal 7 al 9 giugno a Carate Brianza

Sotto un cielo di battaglia “Amor, amore onne cosa clama” è il titolo dell’IX edizione di In-Festa che si svolgerà da venerdì 7 a domenica 9 Giugno.

Le scuole In-Presa e l’Istituto don Carlo Gnocchi annunciano insieme l’XI edizione di In-Festa, un evento che, sin dalla nascita, esiste per il desiderio di condividere la gratitudine per il percorso di avventura educativa vissuto durante l’anno. Ciò per cui siamo grati, infatti, è innanzitutto la presenza di un luogo dove questa avventura accade e si sviluppa: perciò la comunicazione di tale gratitudine a tutti coloro che vivono e operano in questo luogo fa parte della natura stessa della festa.

Fare scuola in un anno in cui le ombre della guerra si fanno sempre più lunghe, cogliendoci disorientati e spesso stanchi e scettici, ha fatto emergere, nei docenti e negli studenti, l’esigenza di rimettere al centro la Speranza e il desiderio di raccontare – a tutti – ciò che durante l’anno ne è stato segno. Dall’esperienza vissuta del permanere di questi segni, nonostante – anzi attraverso tutto ciò che accade – nasce il titolo di questa edizione: “Sotto un cielo di battaglia, Amor amore onne cosa clama”, una rivisitazione di un verso di Jacopone da Todi, terziario francescano e poeta del XIII secolo, nato benestante e diventato mendicante dopo aver scoperto la fede segreta della moglie, morta in un incidente solo un anno dopo il loro matrimonio. Autore dello Stabat Mater, visse tempi carichi di violente controversie e fu strenuo avversario del potere autoreferenziale e superbo.

Per il programma, le iscrizioni ai tornei e ogni altra informazione andare al sito www.in-festa.eu.