28.10.2020

Allarga lo sguardo. La speranza a chi ha bisogno. Campagna tende 2020/2021

L’altro che incrociamo potrebbe contagiarci, o forse noi lui. È una strana incertezza quella che respiriamo ogni giorno, durante questa pandemia che non vuole darci tregua.

Ovunque risuona la richiesta di mantenere le distanze di sicurezza per tutelarci a vicenda. Un invito così martellante che sta entrando nelle nostre fibre, fin quasi ad alimentare la tentazione di chiuderci a riccio, di chinare lo sguardo quasi inconsapevolmente, come se così potessimo difenderci meglio.

È contro questa tentazione disumanizzante che torna la proposta della nuova Campagna Tende e suona come un promemoria: vigiliamo sulla sicurezza nostra e degli altri, ma non smettiamo di tenere lo sguardo alto e aperto per lasciarci sorprendere, per abbracciare la realtà in tutta la sua ricchezza.

Solo allargando lo sguardo, aperti alla meraviglia, possiamo cogliere il bisogno di chi ci è accanto, che spesso scopriamo sorprendendoci identico al nostro, e insieme provare a rispondere, vivendo una solidarietà che si chiama carità e dà senso al nostro andare.

La campagna tende 2020/2021 promuoverà progetti per bambini, giovani e famiglie in difficoltà in Burundi, Libano, Messico, Camerun, Italia e Siria. Qui è possibile scoprire nel dettaglio i 6 progetti.

AVSI