02.09.2020

Cdo Opere Sociali partecipa al progetto TIME TO CARE

Cdo Opere Sociali partecipa al progetto  

TIME TO CARE
1.200 GIOVANI PER L’INCLUSIONE DELLE PERSONE ANZIANE

 

Time To Care è un progetto del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e del Dipartimento per le politiche della famiglia, con il Forum Nazionale del Terzo Settore.
Il bando del progetto TIME TO CARE è rivolto ai giovani tra i diciotto e i trentacinque anni che vogliono impegnarsi, per un periodo di sei mesi, in attività di supporto e assistenza agli anziani, nell’ambito di azioni progettuali proposte dagli enti del Terzo settore sul territorio nazionale.
Il progetto è nato nel periodo dell’emergenza sanitaria per sostenere una delle categorie maggiormente esposte al contagio del coronavirus, gli anziani, attraverso il coinvolgimento di giovani e con l’obiettivo di promuovere lo scambio tra generazioni, favorendo l’inclusione delle persone anziane nella vita sociale.
I 1.200 giovani selezionati saranno impegnati in servizi di assistenza a domicilio e/o a distanza nei confronti degli anziani, in attività di consegna di spesa, acquisto di farmaci, contatti con i medici di base, consegne a domicilio di diversi beni, libri, giornali, ecc., o anche assistenza da remoto, per servizi di ascolto e conforto alle persone sole.
 
Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata alla casella di posta certificata degli enti realizzatori entro le ore 14:00 del 31/10/2020.
Bando del progetto
Progetti ammessi elenco 1
Progetti ammessi elenco 2
Per la rete di Cdo Opere Sociali è possibile candidarsi con:
Bandi