09.09.2022

Cos’è e cosa fa “Banco Building – Il Banco delle cose Onlus” ?

Banco Building – Il Banco delle Cose Onlus è un’associazione di volontariato che ha lo scopo di distribuire beni donati dalle aziende e destinati agli enti senza scopo di lucro.

Molte aziende nei campi dell’edilizia, dei sanitari, degli arredi, del tessile, dell’abbigliamento, della cancelleria, delle attrezzature mediche, …, dispongono di prodotti invenduti, ma perfettamente funzionanti, perché non più adeguatamente commercializzabili, in quanto: fine serie, materiali di seconda scelta, trasferimenti di sede con rinnovo di arredi e attrezzature. Per queste ragioni, le imprese in questione possono decidere di donare tali oggetti evitando sprechi e aiutando enti senza scopo di lucro.

Le aziende donatrici, in questa maniera, possono beneficiare di particolari vantaggi fiscali derivanti dalla cessione di beni alle Onlus, ridurre i costi di magazzino e/o di smaltimento. Soprattutto, non saranno costrette a rottamare i loro prodotti, ma avranno modo di rimetterli in circolo per il bene di altri. Nello stesso tempo le organizzazioni e gli enti beneficiari ottengono un grosso risparmio di spesa, dovendo provvedere esclusivamente ai costi di trasporto.
In questo modo, Banco Building – unitamente a Banco Alimentare, a Banco Farmaceutico e a Banco Informatico, Tecnologico e Biomedico, con cui condivide l’impegno – fa rete e non si limita a ridurre lo spreco, ma agisce per contribuire al bene comune.

(Continua)

Banco Building