29.06.2020

“Educare al lavoro, educare con il lavoro, con il progetto “Community for Young”

Il 10 e il 12 giugno scorsi tramite la piattaforma Zoom CDO Opere Sociali ha organizzato due sessioni dedicate alla comunicazione e diffusione dei dati dello svolgimento del progetto “Community for Young” (finanziato ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, l’anno finanziario 2017”) che si sta svolgendo su tutto il territorio nazionale a cui hanno partecipato circa un centinaio di persone che lavorano in ambito educativo.

I relatori Stefano Gheno e Walter Sabattoli hanno presentato alcune cifre del progetto che ha visto come attori principali i ragazzi che sono stati aiutati ad orientarsi nel mondo del lavoro attraverso dei laboratori e tirocini dedicati e tramite le attività di alternanza scuola lavoro coinvolgendo anche le opere del Terzo Settore.

Una particolare attenzione durante tutto il progetto è sempre stata riservata ai ragazzi con particolari situazioni di disagio, fragilità e anche disabilità cercando di porsi sempre in una situazione prima di ascolto per poter poi aiutarli a meglio cogliere le opportunità e le scelte future rispetto al loro cammino di vita.

(Continua)

Community for Young