13.06.2019

Festival Esportivo do Súburbio Ferróviario !!!

 

Il Centro Educativo João Paulo II, di Salvador è situato nella periferia di Salvador, Bahia (Brasile)  all’interno di un’estesa area di favelas, chiamata Súburbio Ferróviario.

Accoglie ogni giorno 500 bambini e ragazzi, attraverso attività di tipo scolastico, educativo, culturale e sportivo. Da tre anni organizza il Festival Esportivo do Subúrbio Ferroviário. Si tratta di un’iniziativa rivolta a bambini e adolescenti, che unisce gruppi sportivi di diversi ambiti della città, creando ponti e legami di amicizia in nome dello Sport.

In questo Festival sono realizzati Tornei di Basket, Pallamano e Calcio a 5, assieme a presentazioni di Karate, Capoeira, Ginnastica ritmica, Skateboard ed altre ancora. Il Centro Educativo João Paulo II si trova in una regione periferica della città e l’iniziativa contribuisce a togliere barriere sociali e culturali che impediscono l´incontro fra le persone.

Per meglio comprendere il clima di questo festival, cliccare qui per un video che racconta l’edizione dell’anno scorso. L’edizione 2019 prevede 3 fine settimana: il primo nel mese di settembre dedicato al basket, il secondo nel mese di ottobre alla pallamano e infine un terzo a novembre dedicato al calcio.

 

amici nel mondo