20.03.2023

Fondazione della Comunità Bergamasca: 1.3 milioni di euro per il Sociale, la Cultura e l’Ambiente

Con questi primi 8 bandi, Fondazione della Comunità Bergamasca intende sostenere le iniziative capaci non solo di promuovere il benessere dei destinatari delle stesse, ma anche di incoraggiare una maggiore capacità di collaborazione e integrazione tra i diversi enti del Terzo settore e le comunità locali e di consolidare i legami di solidarietà all’interno di queste ultime attraverso percorsi di co-progettazione.

Gli 8 bandi pubblicati dalla Fondazione hanno la seguente distribuzione:

4 sono dedicati al Sociale, assistenziale ed educativo per uno stanziamento complessivo pari a 765 mila euro. L’ambito sociale, socioassistenziale e educativo si riconferma anche per il 2023 una parte fondamentale della missione di promozione sociale e di attuazione della funzione filantropica di Fondazione.

Altri 3 sono rinnova il proprio impegno per la Cultura, nella convinzione che sia un mezzo per favorire la partecipazione attiva e il protagonismo da parte delle fasce di popolazione fragile e con minori opportunità di fruizione culturale. L’impegno è per 490 mila euro.

E infine, a conferma della crescente attenzione della Fondazione per i temi della sostenibilità ambientale e climatica, un bando è dedicato all’Ambiente, con un finanziamento pari a 80 mila euro.

Per andare alla pagina dei bandi cliccare qui. I bandi dell’Area sociale scadono il 5 maggio 2023. Gli altri il 12 maggio 2023.

Bandi