21.11.2014

Giornata della Disabilità: la proposta di Atlha

ATLHA Onlus – Via Cascina Bellaria 90 – 20153 Milano

3 DICEMBRE 2014 – DALLE 9.30 ALLE 13.00

6 DICEMBRE 2014 – DALLE 10.00 ALLE 23.00

Il 3 dicembre è la “Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità”. Quest’anno, ricollegandosi idealmente all’Expo 2015, con le sue tematiche correlate all’alimentazione ed alla qualità della vita, per celebrare la GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE DISABILI, Atlha onlus propone un percorso di riflessione sul DIRITTO AL TURISMO nel senso ampio del termine, inteso come diritto di tutti a viaggiare, alloggiare, mangiare, degustare e sperimentare gli aspetti caratteristici di un luogo.

La manifestazione si divide in due giornate, la prima, il 3 dicembre dalle 9.30 alle 13.00, è rivolta a studenti e docenti degli istituti turistico-alberghieri. L’incontro con le scuole ha focus sui “bisogni speciali” nel campo dell’alimentazione: intolleranze, allergie, scelte particolari, bisogni legati ai formati o alle modalità di assunzione dei cibi. La finalità è quella di sensibilizzare gli studenti, futuri operatori del settore, a queste tematiche. Durante la mattina è previsto un workshop con il coinvolgimento di attori professionisti e degli studenti stessi, che si metteranno alla prova nella simulazione/animazione teatrale di alcune possibili situazioni verificbili in ristorante o in albergo, così da mettere a fuoco, in modo ironico e attivo, il messaggio di inclusione sociale e di turismo facile.

La seconda giornata, sabato 6 dicembre, sarà invece rivolta a tutti, operatori del settore turistico, rappresentanti del Comune e dei servizi, agenzie di viaggi ed eventi, ristoratori, albergatori e semplici viaggiatori. Dalle 10.00 alle 18.00 saranno proposti una tavola rotonda sul tema del turismo accessibile e dei buoni esempi già messi in atto nella città di Milano, workshop e presentazioni sui temi del cibo e dell’alimentazione, un mercatino biologico con degustazione di prodotti naturali adatti a persone con particolari intolleranze, laboratori di tamburo e danza tradizionale del Salento. La giornata si concluderà con l’imperdibile spettacolo musicale degli Ensemble Parthenope con la partecipazione straordinaria di Giancarlo Paglialunga, tamburellista e cantante ufficiale del Canzoniere Grecanico Salentino.

Qui il programma.

Sono disponibili i seguenti documenti:

Giornata della Disabilità: la proposta di Atlha

dai soci