20.03.2019

I Bandi 2019 della Fondazione Comunità Novarese

710.000,00 euro a disposizione, provenienti dalle risorse territoriali di Fondazione Cariplo, suddivisi in 7 bandi e relative aree di intervento. Due le novità: l’assenza di scadenze e due nuovi ambiti di intervento.

Rispetto alla prima di queste novità, la Fondazione ha deciso di disegnare un iter semplificato di candidatura e selezione dei progetti, che, mantenendo inalterati i livelli di trasparenza e i criteri di valutazione, le permetta di garantire alle organizzazioni promotrici maggiore vicinanza e capacità di accompagnamento.

Spariscono, pertanto, le finestre intermedie di presentazione delle proposte. Secondo quanto disposto nel documento Linee guida per la presentazione di un progetto, ogni organizzazione che intenda richiedere il sostegno della Fondazione potrà sottoporre la propria candidatura compilando l’apposito Modulo di Candidatura Preliminare e inviandolo agli uffici della Fondazione, alla mail progetti@fondazionenovarese.it, in vista di un incontro conoscitivo finalizzato a comprendere le caratteristiche del progetto, riconoscerne la coerenza con gli obiettivi del Bando e la realizzabilità delle azioni proposte e, se necessario, a suggerire delle correzioni.

In base all’esito dell’incontro, la Fondazione comunicherà all’organizzazione il via libera alla formalizzazione della candidatura, o le ragioni dell’eventuale rinvio, con l’indicazione dei profili di debolezza individuati e il suggerimento delle modifiche da apportare.

Novità anche rispetto ai temi scelti dalla Fondazione per diffondere la cultura del Dono e generare benefici per la comunità: dalla Cultura Inclusiva per le persone con disabilità, al Bando SOS Donna, che propone interventi finalizzati a prevenire e a contrastare la violenza e ogni forma di discriminazione di genere e a promuovere la piena parità.

Continua

Bandi