16.03.2023

I primi bandi 2023 di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

570mila euro per il sostegno di progetti sociali e culturali: la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus ha definito le prime linee di finanziamento previste per il 2023 con l’intenzione di contribuire alla realizzazione di progetti di utilità sociale per sostenere il Terzo settore del territorio.

Si tratta di cinque linee di finanziamento, a cui si aggiungono le microerogazioni e i patrocini che, con risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo per gli interventi sui territori, si propongono di promuovere iniziative che possano favorire lo sviluppo del benessere dell’intera comunità.

Si parte da “Youth Bank”, il bando ideato con il supporto di Fondazione MB dai giovani per i giovani e da “Welfare di comunità”, per migliorare la coesione sociale e per favorire l’innovazione dei sistemi di welfare fornendo risposte alle necessità delle persone più fragili e vulnerabili.

Con “Luoghi di comunità” si intendono incentivare l’utilizzo e la riorganizzazione di luoghi e di spazi promuovendone la fruizione da parte di quante più persone possibili, mentre “Educare insieme” si propone di sostenere iniziative e progetti che possano aiutare i più giovani a sviluppare legami e socialità.

Diviso in due tranche è invece “Cultura per tutti”, che ha l’obiettivo di promuovere iniziative culturali e artistiche rivolte anche al pubblico più fragile: a fronte delle numerose richieste pervenute l’anno scorso in questo ambito, Fondazione MB ha deciso di aumentare le risorse a disposizione delle nuove progettazioni artistiche e culturali.

Le domande dovranno essere inviate secondo le scadenze indicate su ogni bando a partire dal 28 aprile 2023.

Per ulteriori dettagli clicca qui

Bandi