21.04.2015

Il Cuore del Paese: la Vetrina del sociale

IlCuoreDelPaese331x158

E’ ora on line  “Il Cuore del Paese – Opere, arte e solidarietà“, un sito che offre uno spazio vetrina a opere sociali italiane che possono così farsi conoscere e invitare a visitarle direttamente turisti ed esperti del settore, istituzioni, a livello nazionale e internazionale. L’iniziativa, voluta da CDO Opere Sociali e con la collaborazione di Federsolidarietà e CTS, ha già raccolto numerose adesioni da parte del mondo sociale e di partnership aziendali. La presentazione ufficiale è avvenuta a EXPO 2015 lo scorso 30 maggio nel Padiglione Società Civile presso Cascina Triulza.

Cosa è il “Cuore del Paese”?

Si tratta di Opere Sociali collocate su tutto il territorio italiano, che operano nei settori dell’educazione e formazione, assistenza e accoglienza, inserimento lavorativo, riabilitazione, turismo sociale, etc.

L’Opera d’Arte incontra l’Opera Sociale

Nelle città italiane più conosciute per la loro ricchezza artistica e architettonica, la visita alle Opere Sociali sarà inserita all’interno di visite guidate al Patrimonio Artistico, organizzate da Associazioni Culturali delle varie città. Anche le visite guidate avranno quale filo conduttore la scoperta del genio che si esprime nella realizzazione delle Opere Sociali. Le nostre viste seguiranno le tracce di Don Bosco, di San Filippo Neri e di molti altri protagonisti della nostra storia.

La struttura del sito interattivo

Il sito è strutturato in tre sezioni:

Vieni a trovarci: in questa sezione le Opere Sociali si presentano, illustrano le possibilità di visita e danno le informazioni necessarie per mettersi in contatto con loro. E’ previsto un motore di ricerca per settore di attività, beneficiari e area geografica.

Visita il nostro territorio: in questa sezione sono illustrati gli itinerari artistici proposti dalle Associazioni Culturali. Gli itinerari comprendono la visita ad alcune delle Opere Sociali del territorio.

Possiamo esserti utili?: in questa sezione sono ospitati i soggetti che intendono offrire servizi ai visitatori. I servizi offerti sono in prevalenza logistici e alberghieri. Le pubblicazioni in questa sezione del sito sono a pagamento.

Come puoi sostenere l’iniziativa (il riferimento è sempre segreteria@cdooperesociali.org)

Se sei un’Opera sociale:

  • puoi contattarci e chiedere di conoscere il percorso per entrare a far parte del CUORE DEL PAESE.

Se sei un soggetto che può fornire servizi ai visitatori delle Opere Sociali:

  • puoi pubblicare le tue offerte di servizi nella sezione “utilities” del sito; un motore di ricerca organizzato per località e tipo di servizio offerto permetterà di farti conoscere agli utenti della WEB APP

Se desideri sponsorizzare l’iniziativa:

  • è possibile acquistare un banner pubblicitario disponibile in home page e in alcune delle pagine dei “canali” di ricerca

Se vorrai fare una libera donazione:

  • una sezione del nostro sito conterrà i ringraziamenti per le persone e gli Enti che ci hanno sostenuto (essendo CDO Opere Sociali una associazione di promozione sociale, le offerte sono deducibili dai redditi di chi le effettua).
comunicazione