03.09.2020

“Impariamo a Pescare”, un contributo per il terzo settore

Fondazione Italia per il dono onlus (F.I.Do), Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus e il Master per Promotori del dono dell’Università degli Studi dell’Insubria lanciano l’iniziativa “Impariamo a Pescare” a favore degli enti non profit la cui sostenibilità è a rischio a seguito della crisi sanitaria.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sostenere gli enti non profit grazie ad un percorso formativo che fornisca anche gli strumenti che permettano loro di accedere a nuove forme di entrata attraverso la promozione del dono.

L’emergenza sanitaria infatti, a causa della sospensione dei progetti e della mancata erogazione di servizi, ha determinato una diminuzione e in alcuni casi l’azzeramento delle entrate per circa il 50% degli enti non profit.

Un supporto che prevede, quindi, un percorso e degli strumenti attraverso cui aiutare il terzo settore a sollecitare le donazioni da parte dei cittadini, in modo trasparente, sicuro e fiscalmente vantaggioso.

Martedì 8 settembre alle ore 17.00 si terrà una  presentazione in videoconferenza alla fine del quale sarà possibile presentare la propria candidatura per essere selezionati tra i 100 enti che prenderanno parte al progetto. Gli enti interessati possono iscriversi all’evento cliccando qui. Sulla medesima pagina sono disponibili molte informazioni dettagliate (anche video) sulla realtà che ha generato questo progetto.

Fundraising