09.06.2021

In Argentina per imparare che il lavoro è “dignità”

Avviato il progetto “Corpo a corpo per imparare il lavoro”

Il 26 maggio, con Stefano Gheno, siamo partiti per l’Argentina, per avviare il progetto che vede CDO Opere Sociali in partnership con la Familia Grande Hogar di Cristo. Il progetto, “Corpo a corpo per imparare il lavoro”, si inserisce nell’iniziativa di creazione di un piccolo villaggio a Marcos Paz, nel quale un gruppo di famiglie con storie difficili possano ricostruire la loro vita, trovandovi “terra, techo y trabajo”.
Il nostro progetto ha lo scopo di trasmettere passione, cultura e tecnica del lavoro, attraverso il metodo del lavorare insieme. Sono coinvolte nel progetto le cooperative sociali “Rossa Sera” di Alcamo e “L’Officina” di Codogno (Lo).
Nel prossimo viaggio inizieremo a lavorare con loro nella gestione dell’orto, nella trasformazione dei prodotti alimentari e nello studio di forme adeguate di commercializzazione.
Nel progetto si è inserita anche una parte di accompagnamento al lavoro di persone che stanno affrontando percorsi di uscita dal consumo di droga, nella villa Palito e insieme al nostro amico padre Charly.
Siamo grati di poter scoprire come attraverso il lavoro si faccia esperienza di quella meravigliosa dignità che nemmeno la storia più tremenda può annullare.
E siamo felici di farlo insieme agli amici della Familia Grande Hogar de Cristo, nel solco di un incontro quasi casuale che col tempo sta mettendo radici profonde.

Monica Poletto