13.05.2022

La Community dei Protagonisti all’Opera riparte in presenza

   

Venerdi 6 e sabato 7 maggio a Bologna è ripartita la Community dei Protagonisti all’Opera in presenza. Finalmente dopo un paio di anni in video, abbiamo potuto riprendere il nostro momento di formazione in presenza. Si è trattata di una due giorni di lavoro sulla “Pianificazione strategica”, sviluppo, diversificazione, consolidamento, ridimensionamento, di un’opera sociale. Ci hanno guidato Paolo Venturi, direttore di Direttore di Aiccon, Pasquale Chiarelli, Direttore Generale Az. Ospedaliera Santa Maria di Terni e Vicepresidente F.I.A.S.O., Stefano Gheno, Presidente Cdo Opere Sociali, Adriano Gaved, consulente in pianificazione e organizzazione e Dario Odifreddi, Fondatore di Piazza dei Mestieri.

Paolo Venturi, nella sua video intervista, ha disegnato lo scenario in cui si muove il Terzo Settore in Italia e i cambiamenti in atto che lo riguardano e a cui occorre prestare attenzione. Pasquale Chiarelli ha tracciato alcune indicazioni pratiche sulle modalità di gestione dell’opera e delle risorse umane in essa coinvolte. Adriano Gaved ha raccontato l’esperienza di lavoro insieme ad alcune opere del Terzo Settore in Brasile e come esse si siano coinvolte con il territorio generando un bene per tutti. Da ultimo Dario Odifreddi ha portato la sua testimonianza di imprenditore rispetto alle modalità con cui occorre muoversi all’interno e all’esterno dell’opera.

Questa prima due giorni ha generato numerose domande e richieste di approfondimento. Ci aspetta un lavoro che durerà tutto l’anno attraverso gli altri appuntamenti del percorso in presenza ma soprattutto grazie alla community, vero motore del percorso.

 

Protagonisti all'Opera Community