12.06.2015

Roma: a tema la sostenibilità delle opere sociali

   

Martedì 9 giugno si è tenuto, a Roma, un seminario che ha messo a tema la sostenibilità delle opere sociali attraverso l’incontro con Rocco Giorgianni, Segretario Generale di Fondazione Milan e Mario Del Verme, Presidente di SSD Europa.

L’incontro ha posto l’accento innanzitutto sulla volontà di Fondazione Milan di non essere un semplice ente distributore di risorse, ma soggetto che genera un impatto sociale positivo, utilizzando lo sport per combattere i problemi sociali più urgenti e per sostenere lo sviluppo del potenziale delle persone.

Rocco Giorgianni ci ha detto che per realizzare questo scopo la Fondazione collabora con le realtà non profit realmente presenti accanto alle persone, progettando e realizzando gli interventi insieme a loro.

Mario Del Verme ci ha poi raccontato come il lavoro di questi anni insieme a Fondazione Milan ha aiutato la sua organizzazione nel cambiamento necessario per interloquire stabilmente con i finanziatori, ma soprattutto per realizzare la propria mission, che ha al centro l’educazione dei ragazzi attraverso lo sport.

Un esempio di questa collaborazione è stata la formazione di allenatori di calcio tra i giovanissimi detenuti di un carcere minorile.

Durante il dibattito e il successivo ottimo rinfresco preparato dai detenuti della cooperativa sociale Men at Work, sono venute tante idee per iniziare o continuare a lavorare insieme.

dai soci