31.03.2015

Laboratorio di Progettazione Europea

Grande successo per il primo appuntamento del Laboratorio di Progettazione Europea lanciato da CDO Opere Sociali sul tema della partnership e della progettazione a livello europeo. Dopo due edizioni di formazione sulla europrogettazione e dopo due edizioni del Progetto Opere Gemelle, infatti, sono nati e si sono consolidati rapporti tra opere in tutto il mondo: questa rete rappresenta un potenziale di sviluppo che si vuole assolutamente coltivare anche a vantaggio di quei soci che finora non sono stati coinvolti.

Per questa ragione a tutti i contatti coinvolti in questi anni e spesso attivi nel gruppo Linkedin “Progettazione Europea – CDO Opere Sociali”, è stato proposto l’appuntamento dello scorso 27 marzo per discutere su come proseguire il rapporto e, in particolare:

– quali sono i temi sui quali abbiamo già partecipato recentemente a progetti europei o sui quali vogliamo partecipare

– quali esigenze di formazione (conoscenza dei programmi, dei meccanismi europei, etc…) ancora sussistono

– che tipo di partner cerchiamo (così da provare a fare matching già in questa occasione)

All’appuntamento hanno preso parte (di persona e su skype) oltre 20 contatti da tutta Italia, Spagna, Romania, Lituania, Brasile, Argentina, Messico, Venezuela. Il report, a cura di Paolo Nardi e Enrico Novara, mette in evidenza alcune delle necessità essenziali emerse e propone degli spunti operativi per il prossimo futuro. il report sarà disponibile per i partecipanti al laboratorio ed eventuali interessati.

Per segnalare il proprio interesse, chiediamo di compilare il presente form online utilizzato dalle realtà partecipanti al laboratorio, segnalando la modalità skype o “di persona” con cui si intende partecipare ai prossimi appuntamenti. Inviare infine una email a nardi@cdooperesociali.org per conoscere il report.

 

dai soci