18.11.2021

Milano: Banco Farmaceutico premiato alla cerimonia dell’Ambrogino d’oro

C’è il Banco Farmaceutico tra le associazioni che il Comune di Milano premierà il 7 dicembre nell’ambito della cerimonia della premiazione con l’Ambrogino d’oro, . L’onorificenza è assegnata ogni anno dall’amministrazione cittadina a coloro che si sono distinti per il loro impegno a favore della comunità.

Fondato nel 2000 da un gruppo di farmacisti milanesi, il Banco Farmaceutico lancia nel dicembre dello stesso anno in 250 farmacie meneghine la prima Giornata di raccolta del farmaco, che consente di donare 15mila farmaci. Venti anni dopo, nel febbraio dell’anno scorso, sono state raccolte 541.175 confezioni di medicinali da banco in cinquemila farmacie, per un valore di 4.072.346 euro.

Dopo la premiazione con le medaglie d’oro dell’Ambrogino d’oro, il Banco Farmaceutico riceverà uno dei 20 attestati di benemerenza assegnati quest’anno ad associazioni e protagonisti della vita sociale di Milano. Gli attestati rappresentano una delle due onorificenze tributate nell’ambito del premio Ambrogino d’oro, che prevede anche l’assegnazione di 15 medaglie d’oro ad altrettanti nomi della società civile.