09.02.2022

Ora in e-book il “Manuale per la gestione delle opere sociali. I fondamentali”

E’ ora disponibile in formato ebook e in formato cartaceo il “Manuale per la gestione delle opere sociali. I fondamentali” a cura di Monica Poletto e Stefano Gheno, edito da Associazione Compagnia delle Opere – Opere Sociali, 2014, acquistabile dalla piattaforma WWW. AMAZON.IT

Il volume è la riedizione, pressoché integrale, della precedente opera pubblicata nel 2014 da Cdo Opere Sociali.

Dopo sei anni dalla prima stesura il manuale risulta ancora essere una valida proposta di riflessione per una responsabilità e uno sviluppo integrale delle opere, prima ancora di risposte a domande tecniche.

Lo scopo infatti prima di tutto è quello di suscitare domande prima che offrire risposte. Domande centrali, fondamentali circa la sostenibilità di un’opera sociale. Sostenibilità intesa a 360 gradi, andando a toccare tutte le risorse di un’opera – quelle materiali e quelle umane – e il modello di funzionamento che consente il loro utilizzo più consono alla missione dell’opera stessa.

Perché è importante che i dipendenti e volontari siano valorizzati, dunque introdotti ad una responsabilità? E perché la responsabilità è un bene per la persona? Che cosa facilita l’equilibrio economico finanziario di un’opera? Come va perseguito lo sviluppo?Sono alcune domande che introducono i temi principali trattati nel manuale.

 

Formazione Cdo Opere Sociali