29.03.2016

Paraguay: La Asociación Casa Virgen de Caacupé

IMG_2375 448x297IMG_2381 448x297

La Asociacion Casa Virgen de Caacupé, si trova a Itaugua, circa 40 km a sud di Asuncion, in Paraguay.

Itaugua ha le caratteristiche tipiche delle zone periferiche paraguayane: case basse, spesso di legno, strade sterrate, persone che vendono ogni tipo di cosa a bordo strada.

A Itaugua è stato trasferito anche il carcere minorile, prima ad Asuncion. Si tratta di una struttura che ospita circa 250 ragazzi ed è veramente un posto disumano. I ragazzi sono sporchi, visibilmente drogati, ammassati. Si entra in carcere anche per un furto molto piccolo, e vi si resta senza nessuna certezza di quando sarà il processo. I tempi sono superiori all’anno.

La Casa Virgen de Caacupé innanzitutto accoglie alcuni di questi ragazzi,  destinatari di un provvedimento sostitutivo al carcere  più simile ai nostri arresti domiciliari che non alla messa alla prova. Passare dal carcere minorile alla Casa è entrare in un altro mondo. Non solo per la bellezza e la cura di ogni particolare che qui si trova, parte integrante del metodo educativo, ma anche per la puntuale attenzione al percorso di questi ragazzi, che arrivano avendo già alle spalle esperienze estreme. I ragazzi studiano, coltivano la terra e si occupano della pulizia e manutenzione della casa. Hanno punti di riferimento adulti, in primis Pedro e poi i giovani che lo aiutano. Ritrovano una famiglia.

Ma la Casa è anche un punto di riferimento per chi abita in quella zona desolata. Gli amici dell’associazione, hanno realizzato una scuola calcio e un centro di formazione, in modo che la proposta educativa della casa si dilati anche al territorio.

L’associazione si è data degli obiettivi, tra i quali capeggia “interrompere il fatalismo che impedisce la visione degli orizzonti e dei progetti”, seguito da “imparare a vivere la responsabilità”.

amici nel mondo