27.03.2024

“Porte Aperte”: il bando di Cariplo per sostenere adolescenti e giovani a partire dagli oratori

Fondazione Cariplo, in collaborazione con la Fondazione Peppino Vismara e le 16 Fondazioni di Comunità, promuove il nuovo bando “Porte Aperte per potenziare e rinforzare l’offerta educativa rivolta a preadolescenti, adolescenti e giovani, valorizzando gli oratori quali spazi di attivazione della comunità e promuovendo alleanze territoriali finalizzate a sostenere i percorsi di crescita delle giovani generazioni e il loro benessere.

Alla luce di tali considerazioni e dell’importanza che rivestono la dimensione di prossimità e la socialità per gli adolescenti, si ritiene che la rete degli oratori rappresenti una risorsa strategica sia per la presenza diffusa e capillare, sia per aver storicamente interpretato una funzione educativa e aggregativa importante per le comunità. Gratuità, accesso a bassa soglia, dimensione educativa e relazionale, offerta aperta a tutta la comunità di riferimento sono aspetti che da sempre caratterizzano queste realtà.

I progetti dovranno essere presentati da un partenariato composto da almeno due soggetti, di cui una parrocchia con oratorio e dovranno avere una durata tra i 24 e i 36 mesi.

“Porte Aperte” ha una dotazione finanziaria complessiva pari a € 2.250.000. Il bando scade il 7 giugno 2024 alle h. 17.00.

Vai al bando

Bandi