29.01.2021

Progetto #TAG – Territori e Alleanza Generazionale

Seconda fase del progetto nazionale

Anteas è capofila di un partenariato composto da CdO Opere Sociali, Ancos-Confartigianato, Unpli Lazio e La Strada con il supporto del Consorzio Nazionale del Parmigiano Reggiano e l’Hub Bassetti-Zucchi.

Tema portante è il dialogo intergenerazionale fra over 65 e under 30 anni, declinato attraverso un confronto attivo sulle tradizioni dell’artigianato tipico dei diversi territori coinvolti.

Riprogettato in conseguenza delle restrizioni sanitarie legate al Covid 19, prevede oggi il ricorso a modalità di svolgimento virtuali nonchè un’attenzione specifica alla narrazione dell’esperienza pandemica vissuta dai protagonisti.

REPORTAGE DI TERRITORIO
Il racconto sarà quindi uno dei dispositivi centrali e cruciali di TAG.

Il racconto dei testimoni “anziani” di filiera che illustrano altre modalità di produzione – e anche, forse, un altro Paese. Il racconto dei testimoni “attivi”, portatori di nuove idee e innovazione.

Il racconto, infine, dei giovani che sono chiamati a riprodurre il loro percorso di conoscenza – e riconoscimento – dei loro territori attraverso il media che amano di più: il video.

Accompagnati tecnicamente da videomaker professionisti, i giovani partecipanti dei gruppi di lavoro locali avranno così la possibilità di realizzare un vero e proprio reportage di territorio in cui tutti i concetti chiave del progetto saranno valorizzati.

Alla fine, un docufilm, raccoglierà i racconti di tutti gli ambiti territoriali condensando attraverso un video il lungo viaggio di #TAG in tutte le regioni d’Italia.

VAI AL SITO

progetto #TAG
Copyright © 2021 - Associazione Compagnia delle Opere Opere Sociali - C.F. 97192930150 - P.IVA 13024090154 - Cookies