29.03.2021

Quando la comunità (“comunione”) genera un soggetto

Circa 120 persone si sono collegate per partecipare all’incontro dal titolo “Quando la comunità (“comunione”) genera un soggetto” organizzato da Cdo Opere Sociali che si è svolto giovedì, 25 marzo.

Padre Sergio Massalongo, priore del monastero dei SS. Pietro e Paolo alla Cascinazza, Luca Sommacal, presidente dell’associazione Famiglie per l’Accoglienza e Patricia Almeida Dos Santos, direttrice generale dell’associazione Mae des Homens (Brasile) hanno raccontato come in questo tempo in cui, da un lato la distanza indotta dalla pandemia, dall’altro l’individualismo tipico della nostra società che sembra farla da padrone,  la comunità, o meglio la comunione tra persone, sia un luogo che aiuta il soggetto a esprimersi pienamente e a riguadagnare la sua identità per diventare a sua volta un soggetto generante.

In precedenza a fine febbraio Cdo Opere Sociali ha organizzato un primo incontro sul tema della generazione del soggetto, dal titolo “Il coraggio di dire io” con la partecipazione di Simona Carobene, don Federico Pedrana e Luigi Ballerini.

Entrambi gli incontri fanno parte di un percorso di tre incontri, il prossimo si terrà a fine Aprile, in preparazione alla Convention di Cdo Opere Sociali che si terrà il 21 e 22 maggio 2021.

E’ possibile rivedere entrambi gli incontri scrivendo alla segreteria di Cdo Opere Sociali: segreteria@cdooperesociali.org

Cdo Opere Sociali