Regione Lombardia: 10 milioni al Terzo settore per lo svolgimento di attività di interesse generale
In seguito all’Accordo di Programma sottoscritto lo scorso 28 settembre da Regione Lombardia e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato disciplinato il trasferimento delle risorse finalizzate a garantire il sostegno dell’attività di interesse generale da parte del Terzo settore.
REQUISITI
Sono ammissibili alla presentazione dei progetti i partenariati composti da enti iscritti al RUNTS esclusivamente appartenenti alle categorie di seguito dettagliate:
- organizzazioni di volontariato (ODV);
- associazioni di promozione sociale (APS);
- fondazioni del Terzo settore.
Nelle more del completamento del processo di popolamento iniziale del RUNTS, sono ammesse al finanziamento anche le ODV, APS e fondazioni del Terzo settore che soddisfano una delle seguenti condizioni:
- ODV o APS ancora coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’articolo 54 del d.lgs. 117/2017; fondazioni del Terzo settore iscritte all’anagrafe ONLUS presso l’Agenzia delle Entrate.
Sono altresì ammesse al finanziamento:
- le APS, ODV e fondazioni del Terzo settore regolarmente iscritte in uno dei registri attualmente previsti dalla normativa di settore che hanno adottato un modello organizzativo decentrato, caratterizzato da un unico codice fiscale cui fanno capo varie sedi operative regionali, provinciali e sub-provinciali attraverso le quali le stesse operano declinando territorialmente le proprie attività;
- le reti associative, operanti in Lombardia attraverso soggetti associati aventi la tipologia di APS, ODV e fondazioni del Terzo settore, che soddisfano il requisito dell’iscrizione al RUNTS o incluse nell’elenco pubblicato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’art. 31 comma 12 e 32 comma 1 del D.M. 15 settembre 2020 n. 106 che possono operare in via transitoria in qualità di reti associative.
SCADENZA: 15 maggio 2023 accedendo alla piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it
PRESENTAZIONE DELL’AVVISO
E’ in programma l’INFO DAY di presentazione dell’Avviso martedì 4 aprile 2023, dalle 12.30 alle 14:30. Collegarsi a link cliccando qui.
La registrazione dell’evento sarà resa disponibile sempre su questo portale.