02.05.2022

RUNTS: novità per iscrizioni, trasmigrazioni e trust

Arrivano nuovi chiarimenti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sul procedimento di iscrizione al registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) per gli enti neo costituiti e per quelli già esistenti, così come in merito alla “trasmigrazione” delle organizzazioni di volontariato (Odv) e delle associazioni di promozione sociale (Aps).

Le indicazioni contenute nella circolare n. 9 del 21 aprile 2022inoltre, prende in considerazione anche il caso dei trust e la possibilità per essi di diventare o meno enti del Terzo settore (Ets).

Il documento è stato emesso a seguito delle richieste pervenute al Ministero in merito a tali tematiche da alcune pubbliche amministrazioni oltre che da enti di rappresentanza, ed ha l’obiettivo di fornire alcune indicazioni per garantire una prassi applicativa comune a tutti gli uffici coinvolti, al fine di perseguire i fondamentali principi di unità ed omogeneità all’interno del Terzo settore.

Ecco un’analisi degli aspetti più salienti della circolare ministeriale predisposta da Terzjus, il Portale del Terzo Settore e ora pubblicata sul suo sito.

Riforma Terzo Settore